Cosa sono l’osteopatia e la massoterapia?
Osteopatia:
L'obiettivo del trattamento Osteopatico è quello di migliorare la funzionalità generale del corpo attraverso l'utilizzo di tecniche manipolative che interessano muscoli, articolazioni, organi e fasce. Il trattamento Osteopatico infatti è sviluppato in modo specifico e personalizzato ad ogni paziente, viene studiato attraverso un'attenta analisi dei sintomi, un'analisi posturale statica e dinamica e una valutazione prettamente Osteopatica.
Principali campi di applicazione dell' Osteopatia:
• dolore a schiena e collo: lombalgie, lombosciatalgie, cervicalgie, cervicobrachialgie, dorsalgie, dorso curvo, scoliosi ed atteggiamenti scoliotici, protrusioni ed ernie discali, colpi di frusta..
• dolori articolari: artrosi, traumi, posture scorrette.
• disturbi viscerali: cicatrici, coliti, gastriti, reflusso gastroesofageo, stipsi…
• cefalee, vertigini e disturbi cervico-cranio-mandibolari: malocclusioni, click e dolore all'articolazione temporomandibolare, bruxismo…
• sportivi: stiramenti e contratture muscolari, tendiniti, traumi, distorsioni, lussazioni.
• donne in gravidanza: dolori a colonna e bacino, sciatalgia, cervicalgia, reflusso gastroesofageo, stitichezza, problemi respiratori.
• neonati e bambini: asimmetrie del capo, tronco e arti, plagiocefalie, torcicollo miogeno congenito, rigurgiti, coliche, otiti, bronchiti, congestioni nasali…
Massoterapia:
Il Massaggio agisce principalmente sui muscoli e sui tessuti superficiali del corpo garantendo distensione e rilassamento generale del paziente. E' indicato in caso di contratture date da posture scorrette, negli atleti nel pre e post allenamento o competizione, in persone soggette a ritenzione idrica, oppure semplicemente aiuta ad eliminare lo stress accumulato. Il massaggio può essere realizzato su un distretto specifico del corpo come schiena o gambe oppure è possibile effettuare un massaggio generale che comprende gli arti inferiori e superiori, addome, torace e schiena. La massoterapia viene realizzata attraverso l'uso di specifici oli ed essenze che aiutano a migliorare l'efficacia del massaggio.